Progetto Kiub - Quartiere Il Rigo di Corciano (Pg)

"KIUB Kreative Interactive Urban laB, relazioni di comunità per generare spazi comuni è il progetto vincitore della terza edizione del bando “Creative Living Lab” del Mic (Ministero della Cultura) Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Promosso e condotto da Dance Gallery, KIUB è un progetto multidisciplinare di innovazione sociale che ha come obiettivo la creazione e la riqualificazione degli spazi di prossimità all’interno delle aree residenziali tramite la pratica artistica.

Il progetto si sviluppa nel quartiere Il Rigo di Corciano, a pochi chilometri da Perugia, progettato nella metà degli anni ’70 da Renzo Piano"  www.progettokiub.it

                                                                                              MAPPATURA INTERIORE


Ho partecipato al progetto realizzando una grande installazione pittorica, work in progress insieme agli abitanti del quartiere, in due fasi, la prima nei giorni 13, 14 e 15 maggio, quindi il 10 e 11 giugno 2022. Esplorando il Rigo ho individuato un luogo centrale, denominato il Vecchio Circolo, abbandonato da anni, un tempo ritrovo di giovani e abitanti del quartiere. Ho deciso di realizzarvi la mia installazione, cercando di coinvolgere parte degli abitanti con un'azione di volantinaggio e tramite i social. L'evento era aperto anche a partecipanti esterni al quartiere. Chi ha aderito presentandosi sul posto, è stato da me fotografato con lo smartphone, quindi di seguito ho stampato la foto ritratto su carta formato A4. La stessa persona ritratta ha potuto modificare creativamente il proprio volto fotocopiato, tramite colori, tecnica collage, e altro. A disposizione davo loro: colori acrilici, nastri adesivi colorati, vari tipi di colla e carta, insieme a tante fotocopie parte del mio repertorio di immagini. Ho utilizzato questi ritratti come soggetto e materia della grande installazione pittorica che ho contribuito ad alimentare, e lentamente ha preso forma e si è espansa occupando spazio. 

La stanza è stata occupata da colore e immagini, colore e immagini, colore e immagini...me stessa come attivatrice, produco materia senza sosta. (giugno 2022)